"CIOCIARIA
tèra mia tèra tia"
Gioco da tavolo per incentivare il turismo del territorio e valorizzare la cultura ciociara.
“Inizia il viaggio alla scoperta della Ciociaria, tra luoghi affascinanti, antiche tradizioni e buon cibo in allegra compagnia. Ma attento ai curiosi ostacoli. Vince il più veloce che potrà festeggiare ballando un saltarello!”
“Ciociaria tèra mia tèra tia” è una guida turistica ma sotto forma di gioco, basata su studi di gamification, imparare giocando.
Il gioco è completamente illustrato e progettato graficamente per essere avvincente e anche didattico.
Presenta solo alcuni dei luoghi di interesse della Ciociaria, terra piena di bellezze da scoprire.
Lo scopo del gioco è di incuriosire i giocatori che dopo la partita potranno recarsi fisicamente a visitare i luoghi conosciuti o riscoperti giocando. Utile per incentivare il turismo sia per chi non ha mai visitato la Ciociaria, sia per i ciociari che conoscono le attrazioni ma che non si sono mai interessati ad esse, o coloro che, orgogliosi del proprio territorio, giocando possono riscoprirlo in compagnia dei propri cari. L’intento è sicuramente quello di promuovere un prodotto turistico, ma anche di apprezzare ciò che un territorio può offrire, ricordare l’importanza della cultura e la storia che ci ha portato al nostro presente
Composizione elementi del gioco:
Tabellone, mappa illustrata, libricino curiosità,
2 dadi, 4 pedine, 2 segnalibri in omaggio.
Tabellone
Il gioco prevede un percorso a spirale diviso in caselle e ognuna di esse presenta degli elementi che accompagnano i partecipanti, tra imprevisti e sorprese, verso il traguardo. Ogni casella rappresenta una caratteristica della Ciociaria, con illustrazioni delle principali attrazioni turistiche, disegni di oggetti tipici della cultura ciociara e simpatici modi di dire in dialetto.
Mappa illustrata
La mappa è una rappresentazione grafica del territorio ciociaro per individuare durante il gioco la reale posizione dei luoghi. Sono segnalati anche tutti gli altri comuni in provincia di Frosinone e le principali strade e autotrade. La piccola rappresentazione dell’Italia serve per far capire dove esattamente è posizionata la Ciociaria all’interno della regione Lazio.
Libricino curiosità
Il libricino di 40 pagine racconta tante curiosità della storia di questa terra e la spiegazione di ogni casella.